Un approccio moderno alla visualizzazione dei dati
Non ho avuto molta fantasia, "Data Visualization: Modern Approaches" è il titolo del post di SmashingMagazine; l' attenzione è rivolta ai servizi più "innovativi", dove il largo utilizzo di Ajax, API e molta fantasia hanno creato applicazioni assolutamente da vedere...
Spesso l' utilità materiale dei servizi è molto modesta e comunque non è l' idea alla base dello sviluppo; è il caso di Flickrtime ad esempio, un orologio composto dalle foto di uno (o più) tag di Flickr o di Amaztype (nella foto) che "disegna" il termine ricercato con i libri (o dischi o video) relativi... però meritano di essere visti.
Così come DiggBigSpy, molto carino con la sua grafica tipografica o NewsMap, che raccoglie e aggrega le news di Google; quest' ultimo merita dei punti in più perchè più completo (con un barlume d' utilità).
L' articolo è molto esauriente; parte con la IA Trendmap 2007, mappa dei 200 siti "vincenti" del 2007 passando per il mitico video di Hans Rosling al Language Poster che rappresenta la storia dei linguaggi di programmazione.
Link: post di SmashingMagazine
Etichette: 2.0, da vedere, liste, segnalazioni, Web 2.0
| Permalink | |