<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

FEED ATOM XML RSS (II) 15/10/05

Bene, voglio chiarire l' utilizzo dei feed e il loro ruolo nella "catena di conoscenza", e per evitare inutili complicazioni farò degli esempi concreti:
ho acceso il mio pc, sono le 11,00, avvio il mio feedreader e lui comincia a caricare informazioni; la sua funzione è quella di catturare le nuove notizie dai siti che io ho segnalato e di mostrarmeli in formato testuale.
Sono le 11,05 e nel frattempo ho preso il caffè e controllato la mia posta.
Ora con una rapida occhiata, ed in una sola interfaccia, posso visualizzare tutti i nuovi post dei miei blog e degli altri che mi interessano, controllare le notizie Ansa e i forum preferiti: dov' è il vantaggio, provate a fare la stessa operazione con un normale browser, non impiegherete meno di 20 minuti e dovrete visionare un sacco di materiale per voi inutile.
Quindi il ruolo fondamentale (almeno per me ) dei feed è quello di aggiornarmi sulle novità dei miei siti preferiti, e di farlo senza dispendi inutili di tempo.
L'atro aspetto importante dei feed è quello di permettre la pubblicazione su spazi terzi dei vari blog o forum(o perchè no siti completi).
Il fatto che essi catturino gli aggiornamenti e li traducano in linguaggio testuale (xml solitamente)può risultare utilissimo.
L' esempio in questione riguarda uno dei miei ultimi lavori:
il seguente indirizzo www.halloweencelebration.it/blog riporta le notizie del blog, all' interno del sito stesso ed in formato testuale ogni volta che sarà pubblicato un nuovo post, esso verrà caricato nel feed, nel blog stesso e nella pagina del sito in questione....
Questo secondo esempio per lo più sarà utile ai publisher o webmaster, ma anche il semplice navigatore della domenica troverà utile l' utilizzo dei feed, per essere continuamente sommerso da informazioni che lui ha scelto di ricevere.....
non è poco
per maggiori informazioni il sito in questione è molto ricco(ed in italiano)
www.rss-world.info

a presto
:)
[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti