CitizenCamp: bilancio personale
Il CitizenCamp di sabato è stato il mio secondo barcamp, anzi il primo e mezzo; sono arrivato molto in ritardo perdendomi l' intera mattinata ed ho assistito soltanto a due presentazioni: la prima di Mantellini/Morelli su la coda lunga delle parole, molto interessante e ben articolata. La seconda di Antonio Sofi dedicata alla politica con particolare riferimento alle campagne elettorali prossime venture (soprattutto quella americana molto legata all' utilizzo dei social network e della rete in genere).
In realtà il mio personale bilancio è molto positivo:
- Ero con Carlo, mio amico fraterno estraneo all' ambiente ma da sabato assai motivato: è un grande artista, scrive canzoni bellissime e senza tempo ma, purtroppo, anche senza grosse prospettive di mercato. La coda lunga nella musica è la mia ossessione e spero che abbia capito finalmente di cosa si tratta.
- C' era meno gente, e questo per chi partecipa è onestamente un bene, non credo sia lo stesso per chi organizza ma il risultato (limitatamente al mio giudizio basato su quattro ore di permanenza pranzo compreso) è stato ottimo. Se non fossi come sono avrei potuto conoscere ogni singolo partecipante tanto era cordiale l' ambiente; in realtà ho scambiato quattro chiacchere solo con Antonio al quale mi ero presentato a Roma (in uno sbalzo "socializzante" che dovrò riutilizzare in futuro)
- Le due presentazioni e gli interventi sono stati di livello molto elevato, più in generale mi è sembrato di stare tra persone interessanti e molto appassionate con una buona percentuale di giovani e questo mi ha lasciato una buona sensazione di fondo.
Mi spiace non aver assistito a questa presentazione e ad altre che pare siano state molto divertenti, ma torno con un buon bilancio ed una convinzione: sicuramente nei prossimi Camps dovrò forzarmi un pò, essere più intraprendente... certo che da questo punto di vista internet è proprio una gran cosa...
Etichette: BarCamp, CitizenCamp, Coda lunga
| Permalink | |