Nichilismo: blog e pensieri
Onestamente questo post potevo non scriverlo: non ho niente da dire riguardo le "sparate" di Geert Lovink e del resto il mio nome la dice lunga sulla mia idea di nichilismo; ma il tema è interessante almeno quanto complesso da metabolizzare...
Come se non bastasse, dopo aver letto l' intervista rilasciata a il manifesto e queste post di Nicola Bruno le mie idee sono ancora più confuse. Sono convinto che sia un' analisi intelligente, provocatoria e difficilmente trascurabile; un esempio? Riguardo statistiche e classifiche:
Perchè coltivare atteggiamenti narcisistici e ossessivi del sé? «Io ho più link in entrata dei tuoi». Lasciate perdere, c’è già abbastanza allungamento del pene in rete. Il vero potenziale di Internet è la Coda Lunga come l’ha ben descritta Chris Anderson. E’ una questione cruciale per i freelance, i musicisti, ma anche gli attivisti e i movimenti. Internet ha bisogno di modelli economici sostenibili, andando al di là del dogma che bisogna cedere tutto gratis. Serve un modello non basato sui dati di traffico ma su micro-pagamenti peer-to-peer: moneta vera, non le briciole di Google.
Come anticipato non ho un parere (o meglio non uno soltanto) e quindi preferisco continuare la riflessione...
Etichette: Blog, Blogosfera, Geert Lovink
| Permalink | |