WaveCamp: ci vuole passione
Se dovessi evidenziare un aspetto del mio quinto BarCamp non avrei alcun dubbio: la passione è la principale caratteristica che spinge questa allegra brigata (o armata Brancaleone) a farsi centinaia di kilometri per trovarsi sotto un tendone/forno a parlare di argomenti che il 99% della popolazione semplicemente ignora... e questo da solo è gia un motivo di vanto, alla faccia di chi vede nel web interessi personali, arrivismo e "celolunghismo"...
Per la verità, questa volta e almeno per me, si è trattato di una gita fuori porta iniziata intorno alle 9,30; giusto il tempo di caricare il mio giovane compagno Bayle e fare una quarantina di minuti di autostrada.
Subito accolti dai campers arrivati prima di noi, Antonio Sofi (che in realtà è un fotografo ma non lo vuole confessare) e Antonio LDF, poi Kurai e RedPill, Dema (the crocs dude) e Gioxx (ci presenteremo alla prossima); passaggio obbligato alla "reception" per scroccare un pò di gadget (notevole il braccialetto USB) e il resto della mattinata è scivolato via accompagnato dal sound check di Capossela.
Pausa panino e finalmente posso stringere la mano a Feba (che mi era sfuggita a Casalecchio di Reno causa eccesso di riservatezza-mia-).
Gli interventi iniziano nel pomeriggio con il trio di M.A.N. at work (grandi!!!) e la loro Hyperlan amatoriale; poi è stata la volta di Polaroid e le sue istantanee musicali (un blog subito aggiunto nell' aggregatore "musicale"), preceduto dallo speech dedicato alle web radio di Sasaki Fujika ma che ho seguito distrattamente. Stefano Quintarelli ha letteralmente inchiodato i campers alle sedie (ma bastava il sudore) con il suo intervento; che è un grande l' ho detto cento volte ma lo ripeto volentieri: un grande!!! Altra interessante presentazione (esperienza) quella dell' università di Urbino e la Fonera, nelle persone di Stefano Vitta e Alessandro Bogliolo. Un breve spostamento nella sala B per seguire Luca Mascaro e la User Centered di dada.net; nel frattempo potevo (finalmente) conoscere di persona Tommaso Sorchiotti principale tumblogger italiano (la chiaccherata è solo rimandata)...
A questo punto è l' ora di rientrare (sono per le piccole dosi)... prossimo appuntamento il RomagnaCamp!
Dimenticavo, qualcuno l' ha scritto che era un caldo infernale?
Etichette: BarCamp, Blogosfera, wavecamp
| Permalink | |