<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Questo Bar non è un Camp 15/09/07

Oggi sono stato al SecurityCamp e vi dico subito che non mi è piaciuto. Non che il tema fosse poco interessante (anzi, il contrario) e nemmeno discuto l' utilità di eventi simili, il punto è un altro ed è chiaro: il formato è quello del BarCamp ma questo non è un BarCamp...

» continua

Piccola pippa mentale: non mi piace fare il polemista tantomeno criticare chi organizza/crea/costruisce; "chi fa ha sempre ragione" è una frase fatta che condivido e di paladini moralizzatori in rete ce ne sono anche troppi... bene, vediamo come si presentava il *BarCamp* di Viareggio, giusto due note per spiegare meglio le mie sensazioni.

La sala del Caffè Liberty è accogliente, di grandi dimensioni ma sufficentemente adatta allo scopo, considerando che siamo sul lungomare più famoso della Versilia e la giornata è splendida le circostanze sono completamente favorevoli.

La prima nota curiosa si presenta all' ingresso, dove un gruppetto di ragazzi con una polo blue con stampato un logo (uno degli sponsor segnalati nel wiki) mi guarda con curiosità ma senza proferire verbo; poco male, sono campers e saranno curiosi come me di capire chi hanno davanti, la polo poi sarà quella del camp...

Seconda nota curiosa: appena entrato noto che il numero di presenti è ben superiore al numero di iscritti (11); anche qui niente da discutere, il tema della sicurezza nelle transazioni finanziarie informatiche è un tema molto importante e poi siamo a Viareggio e fuori dalla porta c' è il lungomare e oggi pure il mercatino insomma, meglio così.

Terza nota curiosa e primo tasto dolente. Prendo un caffè (c' era anche il bar e mi hanno offerto pure un cornetto) e mi avvicino alla "reception" come per gli altri BarCamp; c' era un cappellino, degli aranci (?) ed un bel pò di materiale cartaceo ottimamente confezionato da ritirare. Chiedo alla gentilissima ragazza (anche lei con la polo) di registrarmi e noto che ha in mano una lista bella lunga di nomi. Lei mi chiede il nome e io rispondo con l' unica cosa saggia che ho detto in tutta la mattinata:
- Sid, mi sono iscritto sul wiki.
Noto un misto di stupore e terrore nei suoi occhi e allora cerco di correggere:
- quello è il mio nick, mi chiamo Marco Giusti...
nemmeno il tempo di finire e lei mi gela:
- è un cliente di iwbank?
Qui il mio BarCamp è finito...

Ecco perchè così tanta gente, badate, gente normale (strano per un BarCamp) e molto interessata alle due presentazioni mattutine; presentazioni curate dai due sponsor dell' evento, aperte alla discussione e ripeto molto partecipate. In pratica questo era un corso di formazione e l' 80% dei partecipanti lavorava in banca compreso il gruppeto di più giovani con le polo che lavoravano per l' azienda sponsorizzante (che poi era organizzante).

Ora, capisco l' interesse per la rete (anzi me ne compiaccio), capisco la scelta del formato (idem) ma se io oggi fossi partito da Roma o da Milano o da qualsiasi altro posto con una distanza superiore ai 40 km che mi sono fatto per venire a questo showcase entry level sulla sicurezza informatica, cosa dovrei pensare?

Comunque, ho potuto scambiare quattro chiacchiere con i polers (i *campers* con la polo) e loro mi han detto che si, avevano anche segnalato l' evento sul wiki e che il formato è vincente perchè c' è bisogno di sensibilizzare sul tema ed io non ho detto nulla; me ne sono andato.

Rispetto a questo post l' evento di oggi si colloca tra gli esempi da citare... e qualcosa andrebbe risolto.

Etichette: , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti