<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Don't do this at home, kiddies! 28/04/08

MetaFilter

Meta Filter è un blog realizzato con i contenuti degli utenti iscritti alla community e che spazia dalla politica alla geek culture. E' una delle mie letture più costanti soprattutto perchè riserva sempre grosse sorprese.

Questa mattina un utente ha pubblicato un post dal titolo "Exclusive Free Album Project > Audiobulb" che è un chiaro esempio di cattive pratiche sul web in epoca 2.0 (e in generale)...

» continua

"Exclusive Mailing List Offer Hi Everyone. Just a heads up to encourage you and your friends (if you think they'd be into our sound) to sign up for our new PHP mailing list. I will be giving away the gift of an EXCLUSIVE free download album for everyone on the list next month + some amazing news about a new audiobulb sound module!!!!"

Lo riporto integralmente perchè, sicuramente, verrà cancellato. Non è molto importante però il fatto specifico, anche se l' enfasi sull' esclusivo credo sia un vizio difficile da perdere, o tutti quei punti esclamativi, e il PHP buttato li a strizzare l' occhio. La cosa assai più interessante è analizzare il risultato.

In meno di dieci minuti una raffica di commenti che andavano da "Spam spam go away" a "I find your spam irritating and I would not like to subscribe to your newsletter" per un totale (in questo momento) di 144 commenti negativi in 2 ore. Non solo.

La ricerca di Audiobulb su Google mostra il post già in buona posizione e in attesa della versione cache (a futura memoria) della pagina.

E' vero che MetaFilter non è un esempio tipico di community, molto improntato alla cultura digitale e pieno di "smanettoni tignosi"; è anche vero che gran parte dell' enfasi dei commentatori è dovuta alla mancanza di rispetto delle linee guida, insomma roba interna alla community. Ma erano l' obiettivo e il fallimento è totale. L' attenzione doveva essere doppia, bisognava sapere che la pagina sarebbe comparsa nella serp di Google e che chiunque avesse cercato per N giorni il marchio avrebbe letto anche questo (nel frattempo 184 commenti tutti da leggere).

AudioBulb è un' etichetta indipendente che opera sul web, hanno un sito, una bella testata interattiva in Flash, con il menù che suona e un sacco di download in esclusiva (anzi, ESCLUSIVA), praticamente hanno capito tutto.

Etichette: , , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti