Una bella giornata a Genova
Ormai confesso che andare per barcamp mi piace, lo ZenaCamp mi ha convinto al 100%.
Sono arrivato a Genova Brignole alle 11,00 e subito ho incontrato Antonio (che ormai mi fa da tutor) e Tiziana, che come me era salita sul treno a Pisa; insieme siamo arrivati a Palazzo Ducale, sede del camp genovese, registrazione e consegna del badge.
Chiamarlo badge è riduttivo, si trattava di una vera e propria confezione regalo, oltre allo "spillino" personalizzato (very cool) vi segnalo l' accoppiata pesto-trofie offerta gentilmente da San Lorenzo (graditissima)...
Ho assistito a tre presentazioni sul tema e-learning di assoluto interesse; idee e teorie che dovrebbero trovare spazio anche fuori dal piccolo mondo dei blog. Antonio Fini ha praticamente anticipato che il termine e-learning avrà vita breve mentre Gianni Marconato lo vuole processare.
A seguire il pranzo: un bel piattone di pasta fagiolini e patate (verde come il pesto) ed alcune torte salate deliziose oltre a salumi di varia natura (not for a vegy); mi sono seduto ed ho avuto modo di scambiare quattro chiacchere con Giorgio oltre che incontrare Antonio e Stefano (che purtoppo non ho potuto seguire nella sua presentazione di bloglab, ma ci sarà tempo e modo di riparare).
Nel pomeriggio ho seguito con molto interesse Michele Favara Pedarsi e il suo Internet Society out of the wireless box, temi di assoluto interesse quello dalla rete, il wireless e la net neutrality hai quali ho dedicato poco tempo (poca competenza in merito ma anche molta pigrizia, provvederò). A seguire si è parlato di hacker, Alessio/mayem e Elisa Bortolami hanno fatto delle Considerazioni PsicoSociali sui blog e la sicurezza, interessante anche il questionario rivolto agli hacker appunto.
Un breve trasferimento nella sala pesto (mi pare) per seguire le ultime presentazioni della mia giornata; la prima è di Luca Sartoni, L'eterna lotta tra il bene e il male: Informatici VS Rompiscatole ha creato una discussione interessante e divertente. Ultimo trasferimento, se ricordo bene, e poi Nicola Mattina e la Democrazia 2.0, vivace discussione a seguito di una breve ma assolutamente condivisibile introduzione. L' ultima presentazione che ho seguito è stata quella di Ludo che ha portato un pò di dati di BlogBabel, anche qui molta ilarità ed una slide che conteneva anche Sid05 weblog (credo fossero i backlink di un singolo post).
Concludo questa lunga cronaca della mia giornata a Genova salutando il mio giovanissimo "compaesano" Diego/Bayle, Giovanni Calia al quale mi sono presentato e che mi ha indicato la figura di Federico Kurai Fasce che ha subito stessa sorte (e che ringrazio simbolicamente insieme a tutto lo staff dei bloggers genovesi)...
Un ottimo camp insomma, ben organizzato veramente, ottima cornice e i soliti bloggers... ci vediamo al prossimo barcamp!
| Permalink | |