<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Una bella giornata a Genova 29/04/07

Ormai confesso che andare per barcamp mi piace, lo ZenaCamp mi ha convinto al 100%.

Sono arrivato a Genova Brignole alle 11,00 e subito ho incontrato Antonio (che ormai mi fa da tutor) e Tiziana, che come me era salita sul treno a Pisa; insieme siamo arrivati a Palazzo Ducale, sede del camp genovese, registrazione e consegna del badge.

» continua

Chiamarlo badge è riduttivo, si trattava di una vera e propria confezione regalo, oltre allo "spillino" personalizzato (very cool) vi segnalo l' accoppiata pesto-trofie offerta gentilmente da San Lorenzo (graditissima)...

Ho assistito a tre presentazioni sul tema e-learning di assoluto interesse; idee e teorie che dovrebbero trovare spazio anche fuori dal piccolo mondo dei blog. Antonio Fini ha praticamente anticipato che il termine e-learning avrà vita breve mentre Gianni Marconato lo vuole processare.

A seguire il pranzo: un bel piattone di pasta fagiolini e patate (verde come il pesto) ed alcune torte salate deliziose oltre a salumi di varia natura (not for a vegy); mi sono seduto ed ho avuto modo di scambiare quattro chiacchere con Giorgio oltre che incontrare Antonio e Stefano (che purtoppo non ho potuto seguire nella sua presentazione di bloglab, ma ci sarà tempo e modo di riparare).

Nel pomeriggio ho seguito con molto interesse Michele Favara Pedarsi e il suo Internet Society out of the wireless box, temi di assoluto interesse quello dalla rete, il wireless e la net neutrality hai quali ho dedicato poco tempo (poca competenza in merito ma anche molta pigrizia, provvederò). A seguire si è parlato di hacker, Alessio/mayem e Elisa Bortolami hanno fatto delle Considerazioni PsicoSociali sui blog e la sicurezza, interessante anche il questionario rivolto agli hacker appunto.

Un breve trasferimento nella sala pesto (mi pare) per seguire le ultime presentazioni della mia giornata; la prima è di Luca Sartoni, L'eterna lotta tra il bene e il male: Informatici VS Rompiscatole ha creato una discussione interessante e divertente. Ultimo trasferimento, se ricordo bene, e poi Nicola Mattina e la Democrazia 2.0, vivace discussione a seguito di una breve ma assolutamente condivisibile introduzione. L' ultima presentazione che ho seguito è stata quella di Ludo che ha portato un pò di dati di BlogBabel, anche qui molta ilarità ed una slide che conteneva anche Sid05 weblog (credo fossero i backlink di un singolo post).

Concludo questa lunga cronaca della mia giornata a Genova salutando il mio giovanissimo "compaesano" Diego/Bayle, Giovanni Calia al quale mi sono presentato e che mi ha indicato la figura di Federico Kurai Fasce che ha subito stessa sorte (e che ringrazio simbolicamente insieme a tutto lo staff dei bloggers genovesi)...

Un ottimo camp insomma, ben organizzato veramente, ottima cornice e i soliti bloggers... ci vediamo al prossimo barcamp!

Etichette: ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti