<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d2587781031737933902', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Navigare con rotta variabile 07/05/07

Da cosa prendi ispirazione per scrivere?
Questa è la domanda/meme di Alessandro che mi vede del suo stesso parere: ispirazione è una parola grossa, anch' io come lui preferisco prendere spunti e fare riflessioni, naturalmente mi piace segnalare anche servizi/tool e via discorrendo, ma andiamo con ordine.

Una cosa certa è l' utilizzo di un buon feed reader: seguire tutti i siti/blog che seguo direttamente dal browser sarebbe impossibile e il primo vero consiglio che mi sento di darvi è procuratevi un feed reader (personalmente utilizzo Google Reader)...

» continua

Gli spunti principali che mi portano a scrivere un post arrivano dalle mie navigazioni; in questo senso posso dire di essere orientato al Web al 100%. Difficilmente quello che scrivo si riferisce al mio vissuto, se non negli aspetti lavorativi (e nei BarCamp naturalmente, ma è sempre Web?) quindi la cosa che dovrei fare sarebbe una bella lista di blog che seguo... mi limito a segnalarvi quelli più completi e interessanti (IMHO ovvio):

  1. Techmeme - per molti non sarà una novità
  2. Slashdot - idem
  3. Techcrunch - idem bis
  4. Google blog - ovviamente solo notizie by google
  5. del.icio.us - mi piace andare random tra i tag
  6. Ultimamente mi piace partire da Tumblr e dai tumblelog segnalati nella sua home o nel TumblerRadar (gli ultimi aggiornamenti di tutta la piattaforma)
  7. Downloadblog - anche qui conosciutissimo ma visto che è italiano lo segnalo

Seguo anche molti blog musicali e quasi sempre parto da questa wiki, caotica ma con molte sorprese.

Spero di aver fornito una panoramica basilare del mio "approccio" al blogging, ci tengo solo a lasciarvi con un ultimo suggerimento (apparentemente banale ma... spesso le cose ovvie sono le meno diffuse): tenete aperte più schede del browser e, una volta trovato il post che fa scattare la scintilla creativa , approfondite il tema utilizzando le nuove schede. Fate delle ricerche o utilizzate i link del post originale nelle schede aperte, in questo modo avrete la fonte sempre presente e non rischierete di perdere materiale prezioso... naturalmente, se ancora non lo avete fatto, scaricatevi Firefox!!!

Etichette: ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti