<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d2587781031737933902', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Picnik: editor immagini #2 08/05/07

Picnik editor d' immagini online

Vi avevo segnalato in questo breve post questo utilissimo tool: Picnik, applicazione dedicata all' editing e salvataggio di immagini da browser; torno sull' argomento perchè ho notato una piccola novità nella home che in realtà nasconde una vera e propria chicca.

Una volta registrati potete installare un estensione per Firefox (anche per IE) che renderà la cattura di immagini e schermate del browser un gioco da ragazzi...

» continua

Prima cosa, dopo la registrazione, installate l' estensione per Firefox (versione 1.5 ma è richiesta la 2.0 per alcune operazioni tipo lo screenshot di pagine web) che trovate in questa pagina.

Ora, ogni qual volta abbiate necessità di salvare/editare qualsiasi immagine passi dal browser, basterà spostare il cursore del mouse sull' immagine e cliccare il tasto destro.

Selezionando Edit Image in Picnik (come nella foto), verrete reindirizzati nella pagina di login ed effettuato l' accesso potrete "lavorare" la vostra immagine a vostro piacere... ma il bello deve ancora arrivare...

Se volete salvare uno screenshot di una pagina web potrete farlo direttamente dal browser e potrete decidere se salvare solo la parte visualizzata nella finestra o (bellissimo) l' intero documento

Anche qui tasto destro e poi Send Page to Picnik: Visible Page per "fotografare" solo la porzione di pagina visualizzata o Full Page per lo screenshot del documento intero, facile, veloce e utilissimo.

Non mi dilungo sugli strumenti a disposizione una volta entrati nell' applicazione; ci sono tutte le funzionalità di un editor di immagini (certo non è Photoshop) come ridimensionamento, selezione di porzioni, ottimizzazione colori, contrasto ed alcuni filtri di base (seppia, scala di grigi ed altri - non manca nemmeno un "arrotondatore" di angoli o la possibilità di creare un bordo colorato).

Certo non è uno strumento paragonabile ad un software professionale, ma l' utilità (ad esempio se vogliamo pubblicare immagini sul blog) è fuori discussione e considerando che è gratuito un test lo merita sicuramente.

Etichette: , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti