Amazon MP3 download è DRM free
Molti sono gli aspetti positivi del lancio di Amazon MP3 ma il più concreto è racchiuso in alcune semplicissime considerazioni; scremando ulteriormente possiamo trovare un motivo che oserei definire oggettivo, DRM free...
Nel merito si tratta di un enorme negozio online (Amazon lo conoscete) nel quale scaricare, da ieri, musica nel formato MP3 senza DRM. Vale a dire che potrete farvi i vostri CD e ascoltare le singole canzoni o i dischi su qualsiasi lettore MP3; dal blog di Amazon:
...you can sync up your devices or burn your music to CD hassle-free
A margine ma molto positivo (del resto Amazon è l' esempio principe della teoria della coda lunga) è il fatto che oltre a due grandi major il catalogo comprenda numerose etichette indipendenti (risultando a mio personale giudizio anche più interessante).
Se l' orizzonte del mercato musicale risulta piatto (credetemi, è molto più piatto dell' umanamente immaginabile, suonerie/tifottopiùeuropossibile escluse) chissà che certi scossoni non riportino sulla retta via... comunque, segnalo anche una nota curiosa: da più parti (GigaOM, Wired, ArsTechnica) si sottolinea come Amazon MP3 rappresenti inevitabilmente l' anti iTune (sul fronte del download), bene, non trovate divertente che proprio l' iPod sia il primo player MP3 della lista?
Etichette: MP3, Musica, segnalazioni
| Permalink | |