<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d2587781031737933902', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Sono indeciso, qualcuno mi aiuti 05/01/08

Non mi sfugge che questo sia il primo post dell' anno, non che la cosa abbia una qualche importanza ma è comunque un dato. Una delle prime cose che vorrei fare è ridisegnare questo blog e visto che ho alcuni dubbi che le feste non hanno aiutato a chiarire, quale miglior modo per iniziare il 2008 se non quello di chiedere aiuto a chi legge queste pagine.

Le mie perplessità sono sostanzialmente legate alla veste grafica ed in particolare alla scelta di base. Ma andiamo a vedere direttamente a cosa mi riferisco...

» continua

Come sempre gli esempi pratici/grafici valgono assai più delle parole: questi due screenshot rappresentano (IMHO molto bene) due diverse tipologie di veste grafica di un sito web:

aiAlexBlogSolid

In pratica si tratta di fare una scelta; semplicità e leggerezza (anche in kb) oppure grande impatto? Un sito minimale o ricco di immagini?

Giusto per aggiungere altri elementi, nella prima categoria inserisco aiAlex (nella foto), Patrick Haney, Shaun Inman, Cameron i/o e ovviamente ilovetypography (per nominare quelli che preferisco). Dall' altra parte oltre a BlogSolid (nella foto) chiaro che ci sia WebDesignerWall e il suo nDesign Studio, ma anche Elevn3, Biola University e persino il sito della airfix (dico, airfix).

Bene, il punto è che entrambe le attitudini mi piacciono; mi piace l' idea di un sito molto minimale così come impazzisco per certe complessità delle immagini in background; allo stesso modo tutte le sfumature che partono da una a dall' altra posizione sono altrettanto valide.

Sarei felicissimo che qualche "fanatico" dell' una o dell' altra mi convincesse... altrimenti ho il sospetto che non mi deciderò mai ;)

Etichette: , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti