Sono indeciso, qualcuno mi aiuti
Non mi sfugge che questo sia il primo post dell' anno, non che la cosa abbia una qualche importanza ma è comunque un dato. Una delle prime cose che vorrei fare è ridisegnare questo blog e visto che ho alcuni dubbi che le feste non hanno aiutato a chiarire, quale miglior modo per iniziare il 2008 se non quello di chiedere aiuto a chi legge queste pagine.
Le mie perplessità sono sostanzialmente legate alla veste grafica ed in particolare alla scelta di base. Ma andiamo a vedere direttamente a cosa mi riferisco...
Come sempre gli esempi pratici/grafici valgono assai più delle parole: questi due screenshot rappresentano (IMHO molto bene) due diverse tipologie di veste grafica di un sito web:


In pratica si tratta di fare una scelta; semplicità e leggerezza (anche in kb) oppure grande impatto? Un sito minimale o ricco di immagini?
Giusto per aggiungere altri elementi, nella prima categoria inserisco aiAlex (nella foto), Patrick Haney, Shaun Inman, Cameron i/o e ovviamente ilovetypography (per nominare quelli che preferisco). Dall' altra parte oltre a BlogSolid (nella foto) chiaro che ci sia WebDesignerWall e il suo nDesign Studio, ma anche Elevn3, Biola University e persino il sito della airfix (dico, airfix).
Bene, il punto è che entrambe le attitudini mi piacciono; mi piace l' idea di un sito molto minimale così come impazzisco per certe complessità delle immagini in background; allo stesso modo tutte le sfumature che partono da una a dall' altra posizione sono altrettanto valide.
Sarei felicissimo che qualche "fanatico" dell' una o dell' altra mi convincesse... altrimenti ho il sospetto che non mi deciderò mai ;)