<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Il 2007 di Blogger 28/12/07

Blogger

Alcuni giorni fa il blog ufficiale di Blogger ha pubblicato l' elenco delle novità rilasciate nel 2007. Occasione che colgo per ringraziare la piattaforma che ospita le mie riflessioni e anche per sottolineare come, proprio nell' ultimo anno, i passi in avanti siano stati notevoli.

Certo, qualche maligno potrebbe sostenere che la poca frequenza di aggiornamento della piattaforma nei 2/3 anni precedenti rendeva obbligatorio un rilancio...

» continua

La cosa importante è che si sono mossi e si sono mossi parecchio. Tutto lascia supporre che il 2008 vedrà ulteriormente ridurre il gap con le altre applicazioni dedicate al blogging... staremo a vedere; nel frattempo, sfruttando anche l' ottimo lavoro di blogtipz, eccovi divise per mese (e commentate), le principali novità introdotte da Blogger nell' ultimo anno:

Dicembre 2006

19 dicembre - Termina ufficialmente la fase beta. Escludendo la scomparsa della scritta beta nel logo, in realtà, tutte (o quasi) le funzioni erano presenti almeno da 6 mesi... ma anche la forma è importante

Gennaio 2007

5 gennaio - compare il Custom Domain; il limite maggiore della nuova versione è la mancanza del completo supporto FTP. Solo utilizzando la versione classica è possibile avere Blogger su un nostro server. Il Custom Domain permette di utilizzare tutte le nuove feature utilizzando un proprio nome a dominio.

Febbraio 2007

1 febbraio - sono disponibili le API per creare un proprio widget e renderlo disponibile a tutti gli utenti Blogger.

Marzo 2007

2 marzo - Blogger utilizza le Blogger GData API; in pratica è possibile sviluppare applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di Blogger *fuori* dalla piattaforma.
8 marzo - Picasa è integrato in Blogger; è possibile utilizzare il servizio di photosharing di Google come "magazzino" per le proprie immagini.
30 marzo - due nuovi widget disponibili nel pannello di layout; Video Bar e Newsreel, nel primo saranno contenuti video da Google Video e YouTube mentre nel seconde le notizie di Google News per una determinata keyword.

Aprile 2007

11 aprile - Blogger aggiunge otto lingue alla sua piattaforma... l' italiano c' era.
12 aprile - per la cronaca, è disponibile anche l' Hindi...

Maggio 2007

4 maggio - tutti gli account passano alla nuova versione... devo dire che all' inizio mi sono preoccupato temendo di dover migrare anche il blog, fortunatamente nessun problema.
11 maggio - aggiornata la Blogger Data API Developer Guide con l 'aggiunta al supporto di altri client.
17 maggio - Autosaving, finalmente; ogni minuto l' editor testuale salverà quello che stiamo scrivendo.

Giugno 2007

13 giugno - viene lanciato Blogger in Draft, una piattaforma sperimentale che introduce come prima feature il video upload.
27 giugno - ancora novità nella versione in Draft; è la volta del widget dei sondaggi e dell' Enclosure link.

Luglio 2007

11 luglio - il widget dei sondaggi esce dalla versione in Draft per entrare ufficialmente nella piattaforma.
11 luglio - è possibile indirizzare il proprio feed a feedburner... visto che Google lo ha comprato.

Agosto 2007

7 agosto - aggiunta la funziona di ricerca e navigazione tra i profili degli utenti
23 agosto - Blogger compie 8 anni, auguri!!!
24 agosto - dopo i sondaggi anche il Video Upload esce dalla versione Draft per approdare alla versione ufficiale.
31 agosto - alcuni computer infetti creano preoccupazione per la funzione mail2blogger... meglio postare dal pannello di controllo.

Settembre 2007

14 settembre - esce Blogger Play, le foto caricate sui blog di Blogger mostrate in tempo reale.

Ottobre 2007

25 ottobre - da oggi è possibile tenere traccia dei commenti grazie alla notifica via mail.

Novembre 2007

19 novembre - è disponibile il nuovo Slideshow per mostrare immagini prelevate dai principali srevizi di photosharing dotati di RSS.

Dicembre 2007

13 dicembre - OpenId è disponibile per i commenti; è possibile utilizzare un account OpenID per commentare i blog di Blogger

Etichette: , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti