<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/16734928?origin\x3dhttp://sid05.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Tumblr - nuovo tema ed un piccolo hack... anzi 2 16/12/07

Digital Moleskine

Quello "nella scatola" di fianco è il nuovo layout del mio tumblr. Capisco che la notizia detta così risulti misera, quantomeno non interessantissima, infatti è solo un pretesto (anche se confesso che sono soddisfatto del risultato)... oggi voglio segnalare due semplici hack per personalizzare/perfezionare il vostro tumblr...

» continua

Il primo che vi segnalo l' ho notato su molti tumblelog; in pratica si tratta di inserire sotto la navigazione tra le pagine (next page - previous page) un counter delle pagine, tipo pagina 1 di 52.

La cosa più complicata è stata trovare la documentazione, ma grazie a tumblepedia (segnalata da Tommaso) ho scovato la pagina dei Custom Themes (io non l' avevo trovata da nessuna parte, magari però mi sbaglio) che riporta tutte le variabili utilizzate da Tumblr.

A questo punto basta chiacchiere, andate nella vostra dashboard quindi spostate il cursore su account e selezionate theme; scorrete la colonna di sinistra fino all' editor del vostro modello, andate in fondo alla pagina e quindi sotto i link next page - previous page inserite questa semplice riga:

pagina {CurrentPage} di {TotalPages}

Naturalmente: potete inserire il codice in qualsiasi punto della pagina e in un paragrafo <p> o un contenitore <div> etc.

Il secondo trucco potremmo inserirlo tra i SEO hack (del resto questo è), si tratta di inserire il titolo dei singolo post nel titolo della rispettiva pagina (solo i post "normali", Text o Regular Post).

In questo caso dobbiamo modificare il contenuto del tag title del nostro modello; sostituite questo:

<title>{Title} - descrizione...</title>

Con questo:

<title>{Title}{block:PostTitle} - {PostTitle}{/block:PostTitle}</title>

In attesa che i tag entrino a regime dobbiamo accontentarci ;)

Etichette: , , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti