<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Il blog è mio e lo gestisco io 16/11/06

Prendo spunto (direi che approfitto è il termine giusto, tenetelo a mente*) da questo thread del forum GT, che a sua volta parte da marketing routes, per descrivere la mia esperienza di blogger (in tutti i sensi visto che è la piattaforma che utilizzo).


Perchè aprire e gestire un blog:
Ho aperto questo blog (il mio primo blog) nell' ottobre 2005; onestamente, la cosa strana, è stata che cercavo un sistema per inserire news in un sito e tramite feedburner risolsi il problema e mi ritrovai con questo "gioiellino". Tutto questo c' entra poco con il tema, o forse no: aprire un blog è un mare di motivi. Non è possibile partire da una premessa unica, valida per tutti o almeno per categorie: io cercavo un piccolo tool, altri volevano parlare di p2p, altri ancora di politica e parecchi volevano provare gli adsense... come vedete ce n' è per tutti i gusti.
Una cosa è sicura: è utile, direi fondamentale (per chi lavora a diversi livelli con/su internet) avere un blog.

Ora questa considerazione nasconde però alcune insidie, che ai miei occhi appaiono spesso fastidiose. Per evitare inutili lungaggini vi elenco quello che non amo del Blog per forza:

  1. ultimo post il 22 settembre 2005
  2. post scopiazzati senza mai citare o post pieni di citazioni
  3. post zeppi di link a del.icio.us o link in genere
  4. blog identici nella sostanza e nella forma (mannaggia sti template)
  5. blog in stile sms in genere

Prendeteli come modesti punti di vista e passiamo oltre.

Per circa un anno ho lasciato sonnecchiare il blog (un post al mese circa) ma da qualche mese ho iniziato a scrivere con più costanza e il risultato è: 15/20 visite giornaliere e pr2 (probabilmente molto naturali e spesso casuali, ma non è un bene? ero a zero su entrambi i fronti). Da questa mini esperienza ho motivato una convinzione importante:
La prima regola, non lo dico io, è contenuti: dobbiamo scrivere sul blog, costantemente, ognuno ha la sua idea: ogni giorno, ogni due giorni, ogni settimana.
Per me la cosa saggia è scrivere ogni volta che si ha qualcosa di "importante" da dire, sperando che succeda il più spesso possibile...
Naturalmente all' inizio dovremmo lavorare alla cieca, nel senso che senza sapere chi legge e se legge, è inutile fare strategie; sicuramente i primi tempi andremo spesso fuori dalla nostra idea iniziale, ma potrebbe essere un sistema per raggiungere comunque qualcuno. Della serie va dove ti porta il blog, e magari ti ritrovi un bel pr6.

Io su questo blog parlo del mio lavoro, in maniera spero personale ma senza velleità giornalistiche. All' inizio trattavo gli argomenti più svariati, credo sia un errore e quindi mi limito a parlare di internet, web design e roba da geek in genere. Mi piace però anche scrivere d' altro e quindi ho aperto un nuovo blog (anche per testare Blogger beta).
Anche qui credo che possa andare bene un blog generalista ma semplicemente richiede più impegno, ma forse sbaglio...

Grossi consigli da dare non ne ho, o forse si(*): descrivere la mia esperienza di blogger, specialmente se convinto che qualcuno legga il post, è un occasione da non perdere...

Etichette: ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti