<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Photoshop tutorial: effetto testo stampato 03/09/07

Photoshop tutorial by Sid05

Ingredienti: Photoshop e dieci minuti di tempo, come realizzare una semplice scritta in stile "stampato"...

» continua

E' la prima volta che pubblico su questo blog un tutorial per Photoshop (a proposito, io continuo a trovarmi benone con la versione 7 del software); lo avrei voluto fare parecchie volte ma mi è sempre mancato il tempo (che i tutorial sono roba seria). Questa volta mi sono deciso e quello che segue spero sia il primo di una lunga serie. Altra piccola premessa: nel campo dei tutorial dedicati a Photoshop trovate molto materiale online e spesso si tratta dello stesso esempio rivisto e (poco) corretto, anche per questo ho sempre ritenuto complicato realizzare un tutorial (vedi il riferimento al tempo di cui sopra). Bene, il mio intento è quello di pubblicare materiale originale (per quanto possibile) e comunque riferire sempre le fonti di spunto o approfondimento... ma ora basta teoria, ecco il tutorial e relativi screenshoot.

Realizzare un effetto testo stampato

Per cominciare dovete avere Photoshop (ovvio no), dovete aprirlo (ehm, scusate) e creare un nuovo documento.

1. Create un nuovo documento di 500x100 px; inserite il vostro testo con lo strumento testo orizzontale in modo da ottenere una semplice scritta (nello specifico ho usato il font bauhaus 93, 48px di dimensione e #4FBB44 come valore esadecimale per il colore):

Step 1

2. Disegnate ora un rettangolo intorno al testo utilizzando lo strumento rettangolo arrotondato in modo da ottenere questo risultato:

Step 2

3. Andate nel pannello livelli e aprite le opzioni di fusione per il rettangolo appena disegnato (doppio click sull' icona del livello o tasto destro>opzioni di fusione). Applicate un bordo di 3px spuntando la voce Traccia ed assegnate lo stesso colore della scritta:

Step 3

4. Premete ok e tornate al pannello livelli; portate a zero il valore di riempimento del livello (in questo modo resterà solo il bordo appena creato):

Step 4a

Ora abbiamo la nostra scritta con il bordo del "timbro":

Step 4b

5. Passiamo adesso alla realizzazione vera e propria dell' effetto non senza terminare alcuni passaggi importanti; dobbiamo unire i due livelli (testo e bordo) e per farlo bastera selezionarne uno e bloccare l' altro:

Step 5a

Clicchiamo sulla freccia in alto a destra del pannello livelli e selezioniamo unisci collegati:

Step 5b

Ora abbiamo un unico livello e possiamo cominciare il lavoro vero e proprio:

Step 5c

6. In pratica andremo a cancellare alcune parti di questo nuovo livello: selezioniamo lo strumento gomma e quindi il pennello setole rozze arrotondate (o qualsiasi altro tipo di pennello, dipende da che tipo di effetto ricercherete):

Step 6a

E' arrivato il momento di usare la vostra fantasia; cancellate con calma cercando di essere il più naturali possibile... nel mio caso ho usato la gomma con dei brevi click del mouse e senza trascinare mai il cursore, il risultato è questo:

Step 6b

7. Per rinforzare l' effetto dell' inchiostro stampato potete rasterizzare il testo e quindi duplicarlo, infine applicate al livello superiore l' effetto moltiplica dal pannello livelli:

Step 7

8. Siamo alla fine, unite nuovamente i due livelli come avete fatto al punto 5:

Step 8

9. Fine, anzi, ruotate leggermente il nuovo livello per ottenere maggiore naturalezza... ecco il risultato:

Step 9 - risultato finale

Segnalo questo tutorial (in inglese) che descrive in maniera differente come arrivare allo stesso risultato, qui invece trovate alcuni pennelli disponibili per il download...

Etichette: , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti