<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Piccolo test: 3 SERP a confronto 06/09/07

Seo test

Molto spesso si danno per scontate troppe cose; prendiamo ad esempio la pagina dei risultati di un motore di ricerca (SERP) e come chiave di ricerca il proprio nome o nickname. Ho fatto il piccolo esperimento con la keyword sid05 su tre motori di ricerca, Google, Yahoo e Alexa "fotografando" i risultati...

» continua

Bene, chiaro che i risultati non sono particolarmente complessi/straordinari, ho un dominio da alcuni anni con quel nome ed è ovvio che sia nella prima pagina di tutti e tre i motori (lo stesso dicasi per sid05.blogspot)... ma non tutti i dati sono poi così scontati, andiamo per gradi.

Google

sid05serp-google-mini

La schermata si limita alle prime tre posizioni (c' è anche la pagina intera) che segnalano subito un dato: il blog ha superato il sito "ufficiale"(da alcune settimane). Qualche considerazione; a mio avviso è abbastanza chiaro che da un lato l' aggiornamento del blog viene premiato rispetto al sito (statico), questo porta inevitabilmente a valutare l' efficacia dei backlink (assenti o molto limitati nel mio dominio) nonchè il fatto che Google non snobba la sua piattaforma di blogging.

La pagina dei 2000blogger è la seconda (correlata al blog) ed anche qui niente di particolare da segnalare, ha ricevuto molti link in entrata ed ha superato i mille e rotti commenti (questa cosa dei commenti teniamola a mente), ma non voglio tediarvi con ogni singola posizione, solo segnalarvi che, a seguire, twitter batte tumblr, technorati precede BlogBabel, poi MyBloLog e per finire il mio profilo su upcoming... comunque, Google indicizza correttamente sid05, nel senso che se qualcuno avesse visto o sentito il mio blogname troverebbe facilmente il posto giusto.

Yahoo

serp-sid05-yahoo-mini

Le prime differenze con Google sono evidenti, ancora maggiori se si visualizza tutta la pagina: il dominio sid05.com è il primo risultato mentre il post dei 2000blogger precede la home del blog... non credo dipenda dal fatto che Blogger è di Google (del resto upcoming è proprietà di Yahoo eppure il mio profilo non compare nella sua SERP, per dire).

Yahoo posiziona bene anche l' esperimento di tagging tra del.icio.us e Blogger che ho realizzato alcuni mesi fa; poi viene tumblr, anche con questo post (???), il profilo di oknotizie, ForumGT e Slideshare... Slideshare? Ma se ho solo l' account, mai inserito una slide, mai lasciato un commento, insomma mi sono solo registrato... i miei complimenti al SEO di Slideshare.

Alexa

serp-sid05-alexa-mini

Dei tre motori è quello con i risultati meno soddisfacenti (non sono primo direttamente), è vero anche che è il motore più complicato da "conquistare" e comunque interessante quanto riporta la SERP, oltre ad essere la pagina più bella (l' anteprima delle pagine, in questo contesto non è male).

Avevo anticipato di tenere a mente i commenti, bene, Alexa inserisce come primo risultato per la chiave sid05 questa pagina??? in pratica gli ultimi 10 commenti al mio blog (gli stessi inclusi nel footer di questo blog)... non me lo spiego.

MyBlogLog è il secondo risultato mentre solo terzo il mio dominio (esattamente la pagina chi sono); il blog è presente con un post dal titolo "accattivante" coitus interruptus (notevole risultato visto che è di pertinenza zero con il blog). Si passa a BlogBabel ed alla community di MyBlogLog ,il mio profilo sul ForumGT per finire con sid05.com (risultato che auspecherei al primo posto)...

Ora non resta che controllare i risultati tra una settimana... chissà di non trovare tra qualche giorno il mio profilo su Facebook...

Etichette: , , , , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti