<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Web hosting: ho deciso di emigrare 26/11/07

Vorrei dedicare alcuni post ad un tema che ho trascurato per troppo tempo; web hosting è la parola magica. In questa prima "puntata" cercherò di evidenziare le caratteristiche più importanti (almeno quelle che mi interessano) oltre a segnalare alcuni servizi interessanti.

L' immagine a fianco non è casuale e rappresenta il fattore principale che ha motivato le mie scelte fino ad oggi...

» continua

Certo, non solo i soldi contano (e meno male), ma considerando le similitudini tra i vari servizi di web hosting, ad oggi, sono stati un parametro decisivo.

A titolo di cronaca segnalo che da un paio d' anni utilizzo Aruba; credo il migliore per rapporto qualità/prezzo... ma mi sono stancato (soprattutto di attendere tre giorni per attivare un nuovo dominio, pagare per i sottodomini e altre piccolezze) e quindi ho iniziato a guradarmi attorno.

Un altro piccolo tassello da aggiungere è relativo al "business": non lucro sull' hosting e tantomeno sui nomi a dominio; lascio il rapporto al cliente (dopo aver sbrigato le pratiche necessarie) senza mettermi in tasca un euro... da un lato sono assai più libero (first of all, non devo ricordarmi eventuali scadenze e rinnovi) mentre dall' altro potrei incrementare i miei guadagni (anche sensibilmente) senza nessun tipo di speculazione.

Bene, dopo questo preambolo ecco le caratteristiche che sto cercando:

  1. Possibilità di ospitare illimitati domini
  2. Illimitati sottodomini
  3. Linguaggi supportati, in particolare ROR, PHP 5, Python, SSI etc (visto che ci sono voglio tutto)
  4. Un numero discreto di database MySQL
  5. Un buon pannello di controllo con la gestione dei domini, gestione htaccess, PHPMyAdmin
  6. Un buon prezzo

Vi dico subito che ho trovato parecchie offerte, tutte piuttosto simili (alcune sembrano fotocopie) ma la scelta è assai ampia e tutto sommato complicata. Si tratta di servizi americani e la mancanza di feedback diretti mi lascia un po' perplesso (magari qualcuno di voi li conosce..?), comunque, ecco i tre che mi hanno colpito:

Host Monster
Per la cifra di 5,95 dollari al mese 300GB di spazio, 3000GB mensili di traffico e tutte le caratteristiche elencate sopra (e anche qualcosa in più)... non è la mia prima scelta ma è interessante come offerta.

IX web hosting
In questo caso abbiamo più scelta. Tre offerte di base con la differenza che lo storage è illimitato e la banda è di 4000GB mensili. L' offerta che mi interessa è la Unlimited Pro che oltre alle caratteristiche richieste offre tre domini gratuiti per sempre alla cifra di 12,95 dollari al mese.

Host Gator
Questa è la mia preferita, del tutto simile alla precedente (sia come prezzi che come tipologia) si differenzia però offrendo banda illimitata e illimitati database MySQL. il prezzo è identico al precedente, 12,95 dollari al mese per l' offerta Swamp.

Sarei felice se qualcuno sapesse dirmi qualcosa...

Etichette: , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti