Lifestream in cerca di autore
Oggi vorrei segnalare alcuni esempi di webdesign "innovativo" e, soprattutto, riflettere su un tema che sembra ormai consolidarsi come vero e proprio trend anche nel webdesign; il lifestream...
L' esempio che vedete sopra, a mio avviso, esprime alla perfezione il concetto oltre ad essere estremamente gradevole. Yongfook ha realizzato la sua "applicazione" utilizzando Codeigniter, le API di Tumblr e twitter. Se anche dal punto di vista tecnico la cosa ha la sua rilevanza, con CodeIgniter in crescita continua (tanto che pure io ci sto lavorando sopra :D ), l' aspetto centrale riguarda la diversa concezione di blog, o meglio, il diverso ruolo che il blog andrà ad occupare nel nostro abitare la rete ®.
Credo che su questo punto sarebbe interessante approfondire, vedere se qualcosa sta cambiando nei comportamenti e se sta cambiando. Personalmente, il mio blog sta drasticamente abbassando il BPM (è un dato) ma non diminuisce la mia presenza online, anzi. Si tratta di utilizzare altri canali e di conseguenza frequentare altri ambienti... in sostanza la mia passione, il mio contributo ed i miei interessi crescono e credo sia naturale.
Tornando al tema, vorrei segnalarvi un altro esempio sulla stessa falsa riga ma con alcune differenze. Derek Punsalan raccoglie i suoi blog tematici utilizzando Wordpress; la cosa è interessante perchè ha incluso tutto nel portfolio, quasi ponendo tutto sullo stesso livello. Date un' occhiata anche a 5ThirtyOne, uno dei siti presenti nella pagina, un blog fotografico molto ben realizzato.
La strada credo sia questa e mi sembra giusta; il mio abbozzo è di un po' di tempo fa (l' idea c' era dai). Federico è stato il primo in Italia (che conosca) ha realizzare un progetto vero e proprio in questa direzione e sono curioso di vedere quanti lo seguiranno... in fondo si tratta sempre di comunicare.
Etichette: lifestream, segnalazioni, web trend, webdesign
| Permalink | |