<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

a href="a link is not enough" 30/01/08

Flickr

La vicenda dei link mancanti del Corriere ha fatto il giro della blogosfera e quindi non aggiungo nulla sulla questione (solo che la foto di fianco è di extrarude); del resto lo stesso Paul, mi pare, si sia un po' stufato quindi da quel punto di vista niente da dire.

Vorrei concentrami invece su un punto che mi pare nessuno abbia sollevato. Le scuse di Pratellesi (tempestive e sommariamente considerabili come bel gesto) non hanno però risolto una strana abitudine, curiosa, tipicamente italiana e francamente molto fastidiosa.

Partiamo con una domanda: è normale e giusto che un quotidiano ripubblichi completamente una mia/nostra galleria fotografica?

» continua

Prima di rispondere alla domanda aggiungiamo altri tasselli al ragionamento; mi era capitato in precedenza con il set Sleevefaces, volti umani sostituiti da copertine di dischi più o meno famosi; l' intero set (o una grossa fetta) è stata pubblicata (chiaro, senza link) da Repubblica alcune settimane fa e lo stesso quotidiano credo continui a pubblicare materiale con lo stesso metodo (date un occhiata).

Ma ancora, i quotidiani online si nutrono principalmente di pubblicità; poco conta che le pagine dedicate alle gallerie di foto ne siano sprovviste. Pur non conoscendo i sistemi di retribuzione che tale pubblicità garantisce all' affiliato (il quotidiano in questo caso), non credo di sbagliare affermando che comunque quelle pagine genereranno impressioni e page view e incideranno quindi sugli utili. Come dire, dieci foto nella galleria (a maggior ragione per casi eclatanti e di successo) si trasformeranno in moneta sonante.

Se seguite il ragionamento appare ovvio come questa *metodologia contenutistica* non si allontani troppo dal classico furto. Cosa succederebbe se io da domani cominciassi a ripubblicare sistematicamente i loro articoli?

Certo, i blog non sono esenti da colpe (e magari c' è gia qualcuno che fa quello che sopra ipotizzavo) ma la prassi che ho descritto dovrebbe rientrare nelle cose GRAVI da non fare... link o non link!

Etichette: , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti