<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

5 modi poco conosciuti di usare il mouse 14/01/08

5 mouse tips

L' idea mi è venuta leggendo questo post di 456 Berea Street che cercava di spiegare quale fosse la soluzione migliore per implementare l' ingrandimento del testo in un sito web. Bene, la conclusione sentenzia (giustamente) che la cosa migliore da fare è quella di spiegare agli utenti come ingrandire il testo da browser.

Se questo può sembrare off topic rispetto al tema di questo post, in realtà parte dagli stessi presupposti; ci sono molte operazioni comuni da fare con il mouse, alcune quasi ovvie ed altre un po' meno...

» continua

Questi quindi sono 5 modi poco conosciuti di usare il mouse, niente di rivoluzionario ma spero possano tornare utili a qualcuno.

1 Seleziona una parola, una linea o un paragrafo velocemente - cliccando ripetutamente il tasto sinistro del mouse su un testo (il tasto di selezione per l' esattezza, poveri mancini) possiamo ottenere diversi risultati. Fate una prova su questo testo, posizionate il cursore su una parola e quindi cliccate due volte, in questo modo selezionate la parola stessa; cliccando tre volte selezionate l' intera linea. Diversamente, in un editor testuale (Word o word pad ad esempio) il triplo click selezionerà l' intero paragrafo.

2 Aumentare o diminuire le dimensioni del testo - tenete premuto il tasto Ctrl e quindi utilizzate lo scroller del mouse, il testo della pagina si ingrandirà se scorrerete verso il basso e viceversa (se le dimensioni sono espresse in pixel e utilizzate Explorer 6 e inferiori non accadrà nulla).

3 Navigare avanti e indietro tra le pagine - nel browser, tenendo premuto Shift e quindi scorrendo la rotella potremmo navigare avanti e indietro tra le pagine.

4 Scorrimento orizzontale e verticale - sempre nel browser, provate a cliccare con la rotella in un area vuota della pagina; comparirà un cerchio in semitrasparenza, a questo punto spostando il mouse vi potrete muovere verso l' alto o verso il basso (e se la pagina ha uno scrolling orizzontale anche verso destra e sinistra).

5 Aprire una nuova scheda nel browser - se utilizzate un browser che permette la navigazione a schede (Firefox e Opera ad esempio) sempre utilizzando il click della rotella, questa volta su un link, aprirete la pagina collegata in una nuova scheda.

Trovate altri suggerimenti in questo post di Web Worker Daily; come suggerimento finale vi invito a sperimentare l' utilizzo della rotella di scorrimento in tutti i programmi che utilizzate, potreste trovare delle sorprese.

Etichette: , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti