Il buono e il cattivo di Facebook
Proprio nei giorni nei quali MySpace apriva le porte alle applicazioni di terze parti con l' annuncio di MySpace Platform è uscito un interessantissimo articolo di Tim O'Reilly; l' attenzione è rivolta al "mercato" delle applicazioni esterne, verò punto di forza di Facebook (soprattutto per gli sviluppatori).
Se da un lato i dati sono di tutto rispetto, con decine di milioni di utenti attivi e migliaia di applicazioni disponibili, dall' altro quante di queste applicazioni sono veramente di successo..?
A giudicare dall' analisi pochine, vediamo i numeri:
87% di utenti che utilizzano 84 applicazioni e solo 45 di queste hanno più di 100.000 utenti attivi... in pratica l' estrema sintesi della coda lunga.
Questo non toglie nulla al valore di Facebook, un piattaforma che ancora non ha espresso tutto il suo potenziale; inutile negarlo, oggi se vuoi lanciare un servizio, applicazione, social network devi prevedere un' applicazione per Facebook... anche se poi sarà relegata agli estremi margini della long tail.
Se volete approfondire l' argomento vi consiglio la lettura di questo post di Giovy mentre se volete farvi un nuovo amico io sono qui...
Etichette: facebook, O'Reilly, segnalazioni, Web 2.0
| Permalink | |