<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

ready.mobi : siamo pronti per il mobile? 08/10/07

ready.mobi

Visti i costi ancora proibitivi (e le fregature), ottimizzare un sito/blog per la navigazione da dispositivi mobili non è sicuramente una priorità; meno male. Da un prima analisi in pochissimi sarebbero preparati compreso il sottoscritto...

» continua

Se volete verificare voi stessi vi segnalo questo ottimo tool, ready.mobi, semplicissimo da usare e per certi aspetti illuminante.

Bad result

Inserite l' indirizzo del vostro blog (http:// incluso) e aspettate i risultati. La prima parte riporta una sintesi grafica, nel mio caso impietosa, della "compatibilità" della pagina. Sotto invece trovate le tabelle che indicano dimensioni e costi; in pratica quanto dovrebbe spendere un utente per caricare la pagina da mobile e quanto tempo impiegherebbe.

Anche qui, stando alla tabella, non ho di che gioire: dai 2,10 € per le tariffe europee a 1,68 $ negli Stati Uniti mentre per i tempi vado dai 53 secondi in GPRS ai 12 in 3G.

Procedendo nell' analisi trovate un piccolo emulatore di display (Nokia N70, Samsung Z105 etc) che vi riporterà la schermata... nel mio caso un errore.

Infine un sommario con tutti i dati utilizzati nel test e le relative condizioni; sempre utilizzando il mio blog come "cavia" questi i dati definitivi: 12 punti superati, 3 warning, 10 punti non superati e 2 commenti... risultato, devo rimettere mano al template magari con un folgio di stile dedicato alla mobilità.

Seriamente, visto che preparare un foglio di stile non porta via troppo tempo, consiglio a tutti di farci un pensierino e segnalo questa guida di base redatta dal W3C (e utilizzata anche come parametro da ready.moby).

Etichette: , , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti