Sostiene Quintarelli...
Blogosfera, svegliati! (sostieni la net neutrality) e come al solito ha ragione da vendere.
L' occasione è il lancio (con tanto di notizia/spot) del nuovo servizio di podcast mobile di Vodafone che (ma ormai siamo recidevi) nasconde al suo interno la battaglia delle battaglie... ovvero la battaglia per una rete neutrale...
Ma cosa significa rete neutrale (net neutrality)?
La definizione è di Tim Berners Lee e sostanzialmente prevede che ogni provider o ISP consenta l' accesso a TUTTA la rete e non solo ai propri servizi o contenuti. In pratica ogni utente del web, qualsiasi provider utilizzi, deve poter accedere a tutti i contenuti e deve potersi collegare ad ogni altro utente.
Per maggiori informazioni consultate la voce italiana di Wikipedia (o quella inglese).
Tornando alla segnalazione di Quintarelli il caso è assolutamente emblematico: solo alcuni podcast saranno disponibili per il download e la scelta è nelle mani di Vodafone; sarà Vodafone a decidere come, quando e cosa pubblicare.
Se ad una prima (superficiale) lettura la cosa non appare così scandalosa, basta approfondire un po' l' analisi e il messaggio appare chiaro; mi servo di un commento dello stesso Quantarelli:
Il problema e' che chi OFFRE contenuti e' discriminato, sicche, di fatto, chi offre contenuti deve passare dal "gatekeeper" dell'accesso alla rete
Piuttosto chiaro; io produco i miei podcast e se voglio distribuirli sul mobile devo necessariamente avere il benestare di Vodafone (che non sarà più solo un operatore di telefonia mobile)... raccolgo quindi il grido di Stefano e lo rilancio. Svegliamoci!!!
Etichette: net neutrality, Quintarelli, segnalazioni, Vodafone
| Permalink | |