<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d2587781031737933902', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Videobox: Lightbox per i video con mootools 11/11/07

Sid05 - test center

Torno volentieri a parlare di Mootools segnalando Videobox; in pratica lo stesso effetto della Lightbox utilizzata per le immagini ma con la differenza che in questo caso si possono caricare i video dalle più disparate piattaforme di video sharing. Trattandosi di framework ho deciso di mostrare i risultati fuori dal blog, questo per evitare di dover caricare "tonnelate" di js esterni...

» continua

Videobox è un file Javascript di circa 6kb ispirato alla Lightbox v2, che sfrutta pezzi di codice di slimbox (clone in ambiente Mootools) ed infine swfobject per embeddare i filmati. Credetemi, davvero molto semplice da utilizzare.

Una volta scaricato lo zip dalla pagina ufficiale, dobbiamo caricare i file in remoto e quindi possiamo aggiungere l' effetto alle nostre pagine.

La prima cosa da fare è richiamare i file js che nel nostro caso sono tre, la libreria mootools, videobox e swfobject; all' interno del tag <head> in seriamo seguente codice:

<script type="text/javascript" src="js/mootools.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/swfobject.js"></script> <script type="text/javascript" src="js/videobox.js"></script>

Quindi, sempre nel tag <head> importiamo il foglio di stile:

<link href="css/videobox.css" rel="stylesheet" type="text/css" />

A questo punto basterà aggiungere l' attributo rel="vidbox" ai link dei video:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=vbRsz_LaLLk" rel="vidbox" title="YouTube">

È inoltre possibile modificare le dimensioni del video visualizzato, basterà aggiungere le dimensioni all' interno dell' attributo rel, ad esempio rel="vidbox 800 400". L' attributo title invece farà da caption per il video.

Qui ho realizzato una demo (un "angolino" che conto di arricchire); il mio giudizio è più che positivo... facile da utilizzare e non troppo pesante (complessivamente circa 60kb) Videobox allunga la lista delle "creazioni" basate sulla libreria (made in Italy) mootools.

Etichette: , , , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti