Videobox: Lightbox per i video con mootools
Torno volentieri a parlare di Mootools segnalando Videobox; in pratica lo stesso effetto della Lightbox utilizzata per le immagini ma con la differenza che in questo caso si possono caricare i video dalle più disparate piattaforme di video sharing. Trattandosi di framework ho deciso di mostrare i risultati fuori dal blog, questo per evitare di dover caricare "tonnelate" di js esterni...
Videobox è un file Javascript di circa 6kb ispirato alla Lightbox v2, che sfrutta pezzi di codice di slimbox (clone in ambiente Mootools) ed infine swfobject per embeddare i filmati. Credetemi, davvero molto semplice da utilizzare.
Una volta scaricato lo zip dalla pagina ufficiale, dobbiamo caricare i file in remoto e quindi possiamo aggiungere l' effetto alle nostre pagine.
La prima cosa da fare è richiamare i file js che nel nostro caso sono tre, la libreria mootools, videobox e swfobject; all' interno del tag <head> in seriamo seguente codice:
<script type="text/javascript" src="js/mootools.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/swfobject.js"></script> <script type="text/javascript" src="js/videobox.js"></script>
Quindi, sempre nel tag <head> importiamo il foglio di stile:
<link href="css/videobox.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
A questo punto basterà aggiungere l' attributo rel="vidbox" ai link dei video:
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=vbRsz_LaLLk" rel="vidbox" title="YouTube">
È inoltre possibile modificare le dimensioni del video visualizzato, basterà aggiungere le dimensioni all' interno dell' attributo rel, ad esempio rel="vidbox 800 400". L' attributo title invece farà da caption per il video.
Qui ho realizzato una demo (un "angolino" che conto di arricchire); il mio giudizio è più che positivo... facile da utilizzare e non troppo pesante (complessivamente circa 60kb) Videobox allunga la lista delle "creazioni" basate sulla libreria (made in Italy) mootools.
Etichette: CSS, framework, javascript, mootools, Video, webdesign
| Permalink | |