<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://draft.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Il bicchiere mezzo vuoto dei Radiohead Reload 09/11/07

In molti, come il sottoscritto, hanno erroneamente riportato i numeri del pezzo del corriere; purtroppo questi giornali non sono blog e sono assai meno attendibili :D considerando anche la correzione fatta senza nemmeno chiedere scusa... io mi scuso per la svista e mi riprometto di fare più attenzione alle fonti per il futuro. Ma rispetto a In Rainbows cosa cambia?

Dal mio punto di vista nulla...

» continua

Riprendo i dati riportati a dieci giorni dall' uscita e che subito segnalai: 1.200.000 download nei primi 10 giorni, bene, oltre ad essere gli stessi dati di quest' ultimo studio ci sono moltissime "variabili" che andrebbero considerate.

Prima tra tutte la media di acquisto: Wired riporta cifre tra i 5 e gli 8 dollari e cioè tra i 6 e i 10 milioni di $.

Probabilmente lo sbaglio (almeno, io credo sia uno sbaglio) è quello di rincorrere i numeri; capisco che sia inevitabile ma potrebbe essere necessario più tempo (e magari qualcosa di ufficiale).

Altre considerazioni interessanti sono quelle relative ai dati sul numero di download: se qualcuno ha scaricato "a scrocco" in realtà ha comunque pagato i 45 penny obbligatori... oppure ha scaricato fuori dal "meccanismo ufficiale" ed allora mi sfugge come sia stato possibile il tracciamento. Ora, dove vadano questo 45 penny (vale a dire complessivamente 540.000 sterline) non è dato saperlo.

Tutto questo per dire che il mio giudizio sull' operazione dei Radiohead resta valido non solo, se prima avevo dei dubbi adesso quasi quasi cambio parere; l' accanimento e certa semplicità di giudizi mi ha indispettito quindi viva i Radiohead e viva in Rainbows!

Update - ho trovato anche il parere dei Radiohead che conferma le mie sensazioni:

it is impossible for outside organisations to have accurate figures on sales.
However, they can confirm that the figures quoted by the company comScore Inc are wholly inaccurate and in no way reflect definitive market intelligence or, indeed, the true success of the project...

Etichette: , , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti