<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Come sei diventato blogger? Chiedere è lecito... 25/11/07

98% autoreferenziale

... e rispondere è cortesia; visto che mi ritengo una persona cortese, eccovi, per sommi capi, il perchè e il per come abbia aperto un blog; naturalmente non senza ringraziare Giuseppe, Andrea e Snapshot83 del cortese invito che mi permette di ribadire un paio di considerazioni...

» continua

La prima considerazione la faccio subito (la seconda alla fine): credo sia mal posta la domanda; in molti hanno più volte rimarcato la differenza tra avere un blog ed essere un blogger. Capisco possa sembrare sterile come riflessione (inizialmente così credevo) ma a ben guardare non lo è per nulla. Per semplificare potrei dire che blogger lo sono sempre stato... dal mio punto di vista quella dell' essere blogger è un' attitudine mentale prima che una conseguenza (teorica) dell' avere un blog... è la stessa storia dell' essere e l' avere, ma passiamo al meme/questionario.

Chi o cosa mi ha spinto a creare un blog

Curiosità e necessità; la curiosità di provare direttamente qualcosa di cui si sente parlare e la necessità di approfondire un tema strettamente collegato al lavoro che faccio. C' è poi un terzo motivo, ma è lo stesso motivo per cui migliaia di italiani hanno aperto un blog, Beppe Grillo...

Il mio primo post

Il primo post di questo blog è una foto di classe, la seconda elementare. Riflettendoci adesso non è male come concetto... apro il blog e parto dalle elementari, testimonia umiltà (anche se parto dalla seconda); la verità è che per più di un anno non avevo capito cosa farci con 'sto blog e sono andato avanti in random-mode.

Il post di cui mi vergogno di più

Direi nessuno in particolare; ho scritto parecchio e qualche baggianata mi sarà scappata. L' unica cosa sicura è che ho sempre ammesso i miei sbagli ed ho sempre risposto face-to-face. A ben vedere però un post che non ripubblicherei c' è, quello dei viral link, non merita nemmeno un link.

Il post di cui sono più fiero

Assolutamente i tutorial per blogger, soprattutto perchè generano un bel po' di traffico :D ; scherzi a parte ho parecchie cose in preparazione su questo argomento considerando anche le richieste che ricevo (e delle quali sono fiero, appunto).

Concludo con la seconda considerazione: mettendo da parte il ruolo "sociale" dei blog, il loro ingresso nel mondo della comunicazione ed il sempre più evidente ruolo nel panorama dell' informazione, avere un blog, per chi realizza siti internet, è un obbligo... come avere un computer. Lo dico perchè troppo spesso mi capita di confrontarmi con realtà che ignorano tutto questo ben di dio fatto di RSS, API, mashup e distribuzioni Open Source... per non parlare della visione d' insieme: credetemi, è ancora oggi molto difficile spiegare che è (anche) spingendo i visitatori fuori dal nostro sito che si guadagnano visite.

Se avessero un blog capirebbero subito ;)

Etichette: , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti