<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Cercare (e trovare) MP3 con delicious 07/12/08

delicious MP3

Che delicious (del.icio.us per i nostalgici) fosse un gran servizio lo sapevo ma ignoravo completamente il fatto che fosse il nuovo napster. Per puro caso ho scoperto che raccoglie migliaia di MP3, ben archiviati e facilmente reperibili.

» continua

Il metodo per rintracciare i file è abbastanza articolato ma tutto sommato facilmente comprensibile: si fa una ricerca per tag selezionando il tipo di file (MP3 in questo caso) e poi si "raffina" il tutto inserendo il titolo del brano o l'artista che ci interessa. In pratica questa è la tag di partenza system:filetype:mp3; inserendo questo indirizzo http://delicious.com/tag/system:filetype:mp3 verranno elencati gli ultimi MP3 caricati dagli utenti, se ci interessa un particolare artista basta aggiungerlo in coda alla URL in questo modo http://delicious.com/tag/system:filetype:mp3+mogwai (ormai è chiaro che adoro i Mogwai).

Ma le sorprese non finiscono qui, la cosa fantastica infatti, è il player integrato nella pagina che carica e suona i brani presenti sotto forma di playlist. Se ad un primo sguardo la cosa sembrerebbe irrilevante in realtà è utilissima. Primo, avere subito la conferma che il file che abbiamo deciso di scaricare è effettivamente quello che volevamo e, come diretta conseguenza, avere la garanzia che il file in questione è effettivamente presente nel server e quindi scaricabile(nella schermata che ho caricato potete vedere i primi due brani seguiti da un punto esclamativo, i brani in questione non esistono o sono stati rimossi).

Non ho verificato ma mi pare logico che la cosa si possa estendere ad altri tipi di file (video, PDF etc). Se adoravo delicious (nonostante il poco gradito e troppo rassicurante cambio di nome) ora posso affermare che si tratta del mio servizio preferito, in assoluto.

Etichette: , , ,

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti