<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Di forum e di blog 03/12/06

Frequentate forum? Vi piace commentare i blog?
Questo post è per voi: dopo anni di thread aperti, di commenti e di risposte ricevute (e non ricevute) ho maturato alcune convinzioni divenute"regole" che rispetto con perizia; questo perchè il mezzo lo richiede, e soprattutto lo richiede il vostro reale bisogno di informazioni/approfondimenti. Troppo spesso una domanda "sbagliata" (o posta male) non porta al risultato sperato... ma andiamo con ordine.

Alcune regole di base sono comuni ad ogni tipo di "interazione" che l 'utente opera online, dal semplice messaggio e-mail, alla partecipazione ad un gruppo di discussione o un forum fino al commentare i blog di altri (del resto rispettare alcune regole è utile praticamente per ogni tipo di applicazione/sito web). Queste regole comuni, elencate di seguito, sono appunto la base; ogni sistema avrà il suo specifico regolamento e specifiche tipologie di servizi. In questo prontuario voglio solo riportare le mie esperienze cercando di "universalizzarle" (naturalmente lato internet). Quello che troverete è un riassunto, tre regole basilari utili per ottenere risposte e suggerimenti in maniera semplice, competente e gratuita.
Ecco l' elenco:

  1. Leggere sempre il regolamento o le indicazioni a margine.
  2. Questo primo tassello, banale ma mai seguito alla lettera, è indipendente dal tipo di "servizio", sia esso un blog al quale volete inviare i commenti (o sempre più spesso un trackback) o un forum dedicato ai fogli di stile; leggere sempre le regole, o le note a margine, insomma tutte le informazioni che il sito offre, ci porrà nella condizione ideale dalla quale partire... verso dove?

  3. Capire cosa stiamo cercando, quello che vogliamo dal forum/blog.

  4. Vale quanto detto sopra, ma questo aspetto è strettamente legato al tipo di risultato che vogliamo: dovremmo fare molta attenzione alla sezione/categoria da scegliere; capiamo dunque bene quello che vogliamo e cerchiamo di tenerlo a mente durante tutto il "processo", dalla ricerca iniziale al momento del primo topic aperto o commento fatto.

  5. Descrivere bene la nostra richiesta.

  6. Entriamo ora nel dettagilo tecnico/pratico: scrivere bene è la base ed in questo post non entriamo nel merito della questione (relativamente semplice e chiara da capire, almeno quanto dura e difficile da raggiungere), ma scrivere bene una richiesta tecnica, un come fare per, ci permetterà di ottenere una risposta. A partire dal titolo (in un forum o un gruppo) prestiamo attenzione agli aspetti importanti: non essere generici (Aiutooo, non ci capisco nulla, SoS per il mio sito etc) e rendere subito comprensiva la richiesta porterà risultati; lo stesso dicasi del contenuto del messaggio: chiarezza e completezza della domanda/concetto aiuteranno l' interlocutore/i che avrà solo il compito (bontà sua) di riportare la sua esperienza o competenza. Questo aspetto meriterebbe un' analisi molto più approfondita e soprattutto tematica, perchè lo scrivere correttamente un messaggio di richiesta su un forum dipende da molte variabili (il tipo di richiesta, di forum, di tema etc) così come commentare un blog è assai soggettivo come approccio. Essere chiari, precisi e completi nello scrivere, ricordandoci perchè e cosa vogliamo, varrà comunque (in misura diversa) per tutte le tipologie, quindi cerchiamo di ricordarcelo.

Buona navigazione:casco ben allacciato, fari accesi anche di giorno e prudenza, sempre.

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti