<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d16734928\x26blogName\x3dSid05+weblog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://sid05.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://sid05.blogspot.com/\x26vt\x3d4362399646555681964', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Blogger hacks 23/11/06

Notato qualcosa di diverso? Si, ho cambiato il layout del sito per l' ennesima volta (abituatevi, è il mio pallino), ma non mi riferisco a quello... si, con firefox ancora devo sistemare il foglio di stile e la colonna ha un bug, provvederò (a proposito*); facciamola breve: ho inserito alcuni hacks nel blog, niente di strano ne "esterno" tutte funzionalità di Blogger.

Ho suddiviso il blog in tre pagine principali (o meglio, lo fa già Blogger, basta sapere come richiamare le "condizioni" delle pagine stesse): la pagina principale (MainPage) la pagina di archivio (accessibile nella sidebar) e la pagina del singolo post.

Ho assegnato valori differenti(tag di Blogger o html) a ciascun elemento del layout, in pratica, con i tag condizionali di Blogger, è possibile definere questi tre stati del nostro blog e inserire contenuti nel nostro modello di template. Ad esempio, nella pagina degli archivi ho modificato la visualizzazione della colonna principale; prima comparivano tutti i messaggi del mese selezionato, adesso solo i link al post e la data.

Il metodo per personalizzare secondo i propri gusti è semplice ed intuitivo, basta sbatterci un po la testa e studiarsi bene la guida (magari risparmiando un paio di testate)... forse dovrei scrivere qualcosa di più dettagliato, appena ho un briciolo di tempo giuro che lo faccio, del resto di tempo ne spendo parecchio sui template... *ogni volta che metto mano al layout del blog preferisco ottimizzare prima per IE e mi ritrovo dopo con i problemi con Firefox (e dico con, non di), a quel punto (e possono passare anche un paio di mesi) correggo i difetti e faccio alcune modifiche, magari ottimizzando per IE.

Sbaglio qualcosa?

Etichette:

[Sid]
del.icio.us Digg technorati Design Float http://www.wikio.it oknotizie | Permalink | |

Ultimi commenti